Simona Bastari, celebrità del condominio felice

//Simona Bastari, celebrità del condominio felice

Quella dell’amministratore di condominio è una figura per certi versi mitologica: metà portatore di conti da pagare e metà domatore di bestie feroci, desiderose di azzannarsi nell’arena delle assemblee condominiali. Un archetipo non facile da posizionare, e per questo spesso omologato come un personaggio che si improvvisa gestore di fondi, o nel peggiore dei casi pronto a fuggire con la cassa.

Per fortuna non è sempre così. Generalizzare, di solito, non aiuta a conoscere ciò che conta veramente. È più utile invece guardare allo specifico e incontrare una professionista come Simona Bastari. Vale a dire colei che – con la sua esperienza di titolare di uno studio che gestisce 85 condomini – ha trovato la formula della felicità condominiale con risposte… chiare e sorridenti!

L’esordio dice tutto: “Invece di utilizzare la laurea in Giurisprudenza per svolgere la professione di avvocato, ho messo a frutto le mie competenze per diventare l’amministratore del condominio felice”. Idee chiare, maturate nel tempo con il sostegno di Stand Out attraverso strategie e strumenti di personal branding.

Prima di tuffarmi in questa sfida – racconta la Bastari – ero convinta che tra persone che dividono gli stessi spazi comuni fosse inevitabile litigare. Pensavo che solo le leggi arrivassero a stabilire un accordo tra individui con opinioni diverse. E che l’amministratore doveva limitarsi a stare in mezzo a tutto questo. Oggi invece ho constatato che cambiare punto di vista, orientarsi alle soluzioni e al dialogo, piuttosto che ai problemi e ai litigi, influisce concretamente sull’atteggiamento e la vita in comune”.

Le persone, dunque, al centro del villaggio. Con particolare attenzione ai rapporti umani e alla gestione dei conflitti. Spiega Simona: “Nel bene e nel male un condominio è come una famiglia: persone differenti, con diverse età e modi di pensare si trovano a vivere a stretto contatto. Devono condividere spazi comuni, prendere decisioni insieme e risolvere problemi nel miglior modo possibile. Come capita in tutte le famiglie, ci sono condomini litigiosi e condomini felici. Per qualcuno è tutta questione di fortuna. All’inizio lo pensavo anch’io, ma poi ho cambiato idea..!!”.

La Bastari incontra Stand Out e valorizza le caratteristiche che la distinguono dai concorrenti: in primo luogo l’empatia unita alla capacità di comunicazione e di gestione dei conflitti interni a un condominio. “Quando ho iniziato il lavoro sul personal branding ho capito che potevo incrementare il mio fatturato, individuando il target di clientela e aumentando la visibilità, diventando così un’esperta di quella nicchia di mercato. Conoscevo Gianluca Lo Stimolo già da qualche anno e mi piaceva molto come persona: lui per primo era convinto che io potessi lavorare in modo diverso per differenziarmi dagli altri amministratori”.

Simona prende consapevolezza dei suoi punti di forza e di come può utilizzarli al meglio lavorando con soddisfazione. Scopre anche di possedere una certa facilità di comunicare con chiunque, compresi i mezzi d’informazione. “Uscire sui giornali è stato un passo davvero importante. Inizialmente i colleghi erano scettici: poi con i numerosi articoli sulla stampa e le interviste su media importanti (Mattino Cinque, Mi manda Rai3), dallo scetticismo sono passata all’essere un punto di riferimento. Tutti hanno capito l’importanza del percorso di personal branding affidato a dei professionisti”.

Il feeling con la squadra di Stand Out d’altronde è stato immediato e… felice! “Il team è straordinario, professionale, attento ai clienti, umano, creativo. Il protocollo permette la costruzione del brand pezzo dopo pezzo, con cura e attenzione. Gianluca si è confermato essere la bella persona che mi aspettavo: lui è il fulcro del team, il deus ex machina, l’ideatore capace di calarsi in qualsiasi tipologia di attività”.

Un percorso che genera un mix di soddisfazioni professionali e personali. “Quando conosco persone che mi hanno già vista e ascoltata sui mezzi di informazione, è una grande soddisfazione sentirmi dire che sono proprio come nelle foto. Il mio obiettivo è infatti quello di trasmettere ciò che sono veramente e che il pubblico percepisce. Spesso quando parlo di personal branding spiego che è un po’ come un abito perfettamente cucito addosso!”.

In termini professionali, Simona racconta come oggi il suo lavoro sia più felice e ricco di soddisfazioni. “Numerosi colleghi mi considerano un punto di riferimento. Non c’è dubbio – dice – che essere diventata una micro-celebrità ha fatto aumentare il numero di condomini amministrati e di conseguenza il fatturato dello studio. È normale, la fiducia verso gli altri si conquista solo attraverso un percorso coerente. Per questo sto continuando ad avvalermi del lavoro strategico con Stand Out e mi aspetto di replicare il modello ‘Condominio Felice’ sia a livello formativo (con un nuovo pacchetto rivolto ai colleghi) e sia introducendo nuovi servizi rivolti ai residenti. Sempre con l’idea di rendere più felice la loro vita”.

Approfondisci e resta aggiornato

Se ti piacciono i nostri spunti e ti interessa approfondire l’argomento del personal branding per te stesso o per la tua impresa, scarica lo smartbook “Facce da brand. Il Personal Branding che fa crescere il tuo Business”. Riceverai i nostri aggiornamenti.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Stand Out Comunicazione e sul nostro profilo Twitter @StandOutAgency

Aiutaci a migliorare commentando questo articolo: facci sapere cosa pensi e quali sono gli argomenti che vorresti trovare nei prossimi post.

Se vuoi capire cosa possiamo fare per il tuo personal brand richiedi un appuntamento telefonico.

About the Author:

Alessandro Dattilo
Giornalista professionista, per Mondadori ho pubblicato nel 2014 il libro “Scrittura Vincente”, una guida pratica su come usare la parola scritta in campo aziendale, commerciale, professionale. Aiuto aziende, imprenditori, manager, professionisti ed enti pubblici a valorizzare e raccontare la propria storia di successo aziendale e professionale. Attualmente sono parte del team di Stand Out e della Roberto Re Leadership School come senior content editor, giornalista e ghostwriter. Come trainer, nel programma "HRD - Da Manager a Leader”, mi rivolgo a imprenditori, manager, professionisti, con interventi su Business Writing e Storytelling. Fondatore di TorinoStorytelling e RomaStorytelling, ho scritto e parlato per quotidiani nazionali, network radiofonici (RTL 102.5) e tv locali. Sul web ho lavorato come consulente editoriale e content manager per il Gruppo Enel, Maire Tecnimont, NTT Data Italia, Ferrovie dello Stato, Treccani, Ferpi, Fastweb, Reale Mutua, Comin & Partners e molti (molti) altri.

Leave A Comment

SCARICA GRATIS
LO SMARTBOOK
"Facce da Brand"
Il personal branding che
fa crescere il tuo business