Si va in scena, col tuo business

//Si va in scena, col tuo business

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio,
passa anche un supplemento di anima.
Henri Bergson

 

Che cos’hanno in comune un attore da Oscar e un imprenditore/professionista che “ci mette la faccia”? Si sono preparati al meglio prima di “andare in scena”. O almeno, così dovrebbe essere nella maggior parte dei casi.

Talento naturale a parte – nella comunicazione come nell’arte della recitazione – “prove”, “metodo” e “training” sono strumenti al servizio di chi, sul palco o davanti alla macchina da presa, risulterà efficace, unico e credibile.

Sempre più spesso, se guardiamo al mondo delle imprese e del lavoro in generale, si comunica attraverso i video. Lo fanno i politici (in televisione e nelle quotidiane dirette su Facebook), lo fanno professionisti e imprenditori. Purtroppo per molti di loro, affrontare una telecamera a cuor leggero genera dei risultati scarsamente efficaci. Sortire nel pubblico un effetto contrario agli obiettivi di comunicazione, alla fine si rivela un vero e proprio boomerang negativo.

Ecco perché il media training è uno strumento prezioso per il personal branding!

“Metterci la faccia” in modo efficace non si improvvisa e allenarsi per migliorare la propria performance comunicativa nei confronti dei media, insieme a un coach che può darti suggerimenti mirati, può essere determinante.

Davanti a una telecamera, come ti senti? Riesci a comunicare in modo naturale, ma soprattutto, riesci a essere efficace?

Forse la tua risposta è “mi sento impacciato”, “dal vivo sono molto più disinvolto” o magari vivi questa situazione come insolita, ci arrivi poco preparato e capisci che puoi sfruttarla meglio.

Un video che presenta il proprio profilo professionale e il proprio business è uno strumento prezioso ma il rischio che sia un’occasione persa, o peggio, controproducente, è alto. Trovarsi su un set o rilasciare un’intervista può giocare degli scherzi anche a comunicatori esperti. A volte manda nel panico perfino chi non ha alcuna esperienza simile nel suo bagaglio.

In base alla mia esperienza di attrice e formatrice, nell’ambito di Stand Out mi occupo di formare le persone a gestire le emozioni e il proprio linguaggio (non verbale e paraverbale) nell’impatto con i media. Per fare questo, unisco l’esperienza del palcoscenico/set al metodo attoriale e alle abilità del public speaking.

Come “video speaking coach” alleno imprenditori e professionisti a essere “attori” più consapevoli ed efficaci quando comunicano se stessi e il proprio posizionamento, attraverso il filtro dei media.

Come fanno imprenditori e professionisti a diventare anche “bravi attori”?

Essere consapevoli di come si comunica, in video e nelle interviste, è questione di pratica. Si comincia fornendo risposte precise a domande come:

  • Che obiettivo hai con il tuo video?
  • A chi parli (e quindi come)?
  • Quanto tempo dedicherai a preparare il tuo video?

Pratica e simulazioni guidate permettono poi di ottimizzare i tempi di miglioramento e aiutano a correggere eventuali errori, potenziando i punti di forza nel linguaggio del corpo, l’espressività e l’uso della voce.

Un bravo attore “agisce” un ruolo, gli dà vita, lo interpreta con naturalezza e originalità. Esattamente come dovrebbe fare ognuno di noi, nel proprio ruolo professionale.

“Per essere insostituibili bisogna essere unici” diceva Coco Chanel.

Durante un percorso di personal branding efficace, quando individui e realizzi il tuo ruolo professionale cucito sulle tue peculiarità, sulla storia personale e sulla carriera, interpretare poi quel ruolo quotidiano nel tuo lavoro diventa estremamente gratificante e porta soddisfazione e riconoscimenti nel proprio settore.

Come quando un attore recita, con impegno ed efficacia, un ruolo che è perfettamente nelle sue corde: sembra quasi che non compia alcun sforzo. Gli crediamo totalmente. Allora sì che la sua prova è… da Oscar!

Per essere adeguato al tuo percorso, il media training deve adattarsi al tuo livello e ai tuoi obiettivi. Ecco dunque alcuni consigli utili da cui partire, per essere più efficace davanti alla telecamera:

  • Scegli una postura e un “set” nei quali ti senti a tuo agio e ti senti coerente con il tuo messaggio: evita di copiare dei modelli solo perché li ritieni efficaci, l’autenticità viene prima di tutto.
  • Parla al tuo cliente ideale: visualizzalo nell’intervistatore o dietro l’occhio della macchina da presa. Immagina di parlare proprio a questa persona, come forse fai spesso nel tuo lavoro, e noterai sensibilmente come la tua comunicazione sarà più diretta ed efficace. L’immaginazione è uno strumento sorprendente.
  • Fai degli esercizi di respirazione prima di cominciare: gestirai meglio il naturale stress della tua performance “attoriale” e migliorerai anche l’emissione della tua voce. Persino l’espressività del volto e del corpo sarà più fluida e naturale.

 

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About the Author:

Laura Locatelli
✓ acting ✓ comunicazione ✓ espressività – Interpreto e aiuto a comunicare con espressività storie, emozioni e professioni. Per Stand Out sono Media trainer e consulente. Lavoro come attrice in teatro, TV, pubblicità, cinema, web e collaboro con associazioni teatrali, scuole ed enti come formatrice. Laureata in Scienze della Comunicazione, ho conseguito un Master in Organizzazione e Promozione dello Spettacolo dal Vivo e mi sono occupata di Formazione per privati e aziende negli ambiti del teatro, della comunicazione, public speaking, tecniche di apprendimento e della crescita del potenziale personale a partire dal 2001.

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