Project Description
Come si diventa una
business celebrity
Una celebrità è un personaggio famoso, un volto noto al grande pubblico. Attori, cantanti, calciatori, personaggi dello spettacolo sono considerati delle celebrità.
Il personal branding aiuta a diventare una business celebrity
che non è necessariamente una persona famosa, ma una persona nota nel proprio settore o zona per una caratteristica speciale, delle competenze particolari che la distinguono sul mercato e grazie alle quali attrae un certo tipo di clienti.
Il suo è solitamente il primo nome che viene in mente alle persone quando pensano a un determinato argomento, prodotto, servizio.
Ad esempio, la maggior parte delle persone associa al termine “critico d’arte” il nome di Vittorio Sgarbi.
Se diciamo “tortellini”, il primo nome che ci viene in mente è Giovanni Rana.
Smartphone e computer ci fanno subito pensare a Steve Jobs.
In realtà Steve Jobs è andato oltre, creando una nuova categoria di prodotti con funzionalità simili a quelli citati, ma che si distinguono per funzionalità ed estetica. Gli appassionati di Apple non comprano un pc ma un Mac, non comprano uno smartphone ma un Iphone.
Tutte le persone sopracitate sono note al grande pubblico grazie a un utilizzo efficace dei media.
In ogni settore è possibile raggiungere il giusto livello di notorietà in virtù di un uso strategico dei mezzi di comunicazione.
Quali media scegliere
Dipende dal settore e anche dal tipo di posizionamento scelto.
Oggi lo strumento di base è il sito internet.
Forse ti starai chiedendo: ma nell’era dei social network, il sito internet è ancora necessario? Per qualcuno è uno strumento superato. In realtà non è così.
Certo, possiamo sfruttare tutte le potenzialità dei social. Facebook, LinkedIn, Instagram ci consentono di avere una grande visibilità e di entrare facilmente in relazione con un elevato numero di persone.
La gente è già lì, perché mai dovresti aspettare che arrivino sul tuo sito? Infatti non si tratta di aspettare.
Il tuo sito internet funziona ed è utile se viene condiviso e integrato ad altri strumenti.
Il tuo sito internet funziona se è dinamico e non ha solo una parte statica con una bella presentazione delle tue qualità, ma contiene anche articoli in cui racconti il tuo talento, fornendo varie prove di determinate competenze.
Quando le persone decidono di “lasciare” temporaneamente il mare magnum delle community online per proseguire la lettura di un tuo articolo, ti stanno dando un segnale di gradimento.
Se poi ti lasciano i loro dati in cambio di una risorsa gratuita, allora il segnale di gradimento si trasforma in un segnale di apertura a un dialogo che può essere l’inizio di una collaborazione (o può portare a un incontro commerciale).
Attraverso articoli di blog e redazione di libri o ebook, potrai dare prova delle tue competenze.
Ma finché sarai sempre tu a parlare di te stesso, ad affermare quanto sei bravo, il tuo personal brand resterà ancora a un livello autoreferenziale.
Il successo vero si raggiunge quando si passa dal piano “autoreferenziale” al piano “referenziale”, ossia quando sono gli altri a parlare di te.
Quando rendi concreta la tua reputazione. Saranno infatti le testimonianze di altri professionisti del settore, dei clienti, le loro dichiarazioni di apprezzamento nei tuoi confronti, a rafforzare il tuo brand.
Ma c’è una cosa che, soprattutto in Italia, consente di accrescere la propria reputazione. Stiamo parlando di un mezzo che esce in edicola: la stampa.
Interviste pubblicate da riviste, giornali e magazine specializzati o generalisti ti offriranno lo status di “autorità nel settore” e la visibilità necessaria per diventare una business celebrity.
Fin qui abbiamo citato alcuni degli strumenti che compongono il nostro protocollo per la creazione di business celebrity.
Se vuoi conoscere meglio gli altri strumenti, e capire come il nostro protocollo può aiutarti a diventare una business celebrity, contattaci subito!