L’ufficio stampa per il personal branding

//L’ufficio stampa per il personal branding

Sei un professionista o un imprenditore e ti chiedi come facciano alcuni tuoi concorrenti a finire sui giornali in radio o in tv? In questo articolo, dove parliamo di quanto sia importante l’ufficio stampa per il personal branding, scoprirai come ciò sia possibile senza acquistare spazi pubblicitari.

La famosa frase “In futuro tutti saranno famosi per 15 minuti”, coniata nel 1968 dal noto genio pop Andy Warhol, personaggio tra i più influenti del XX secolo, è diventata così simbolica da essere stata incisa sulle mura del New York Museum of Modern Art (MoMA) nel 1970 e, in tempi più recenti, da finire stampata su magliette, tazze e poster dedicati al genio della Pop Art.
Andy Warhol come ufficio stampa del personal branding
I social network, in particolare, sono diventati lo strumento principe per fare personal branding. Internet sta creando nuovi standard per la notorietà, le cui regole di base per valorizzare se stessi sono sempre le stesse: definire i propri punti di forza e comunicarli in maniera efficace.

Tuttavia è opportuno sfatare il mito secondo cui i social media avrebbero ormai stravolto il mondo dell’informazione, segnando la fine della carta stampata e delle riviste. Da alcuni anni si dice un po’ ovunque che le persone tendano a tenersi informate attraverso il web e i social network, a discapito della classica lettura dei giornali. Questo falso mito rischia di mettere in dubbio il valore e il concreto vantaggio che l’attività di ufficio stampa può generare rispetto a un brand personale o aziendale.

Per fortuna la realtà dei fatti conferma che non è proprio così, dal momento che l’avvento dei social network non ha escluso l’ufficio stampa dalla comunicazione, ma ne ha solo modificato le modalità con cui viene esercitata. Non a caso, infatti, sono nate le Digital PR che consistono proprio nel progettare strategie comunicative per creare relazioni tra brand e utenti attivi che operano in rete (opinion leader, blogger, influencer, ecc) attraverso l’utilizzo del web e dei social network. Quindi, se un tempo i giornali rappresentavano l’unico mezzo per ottenere visibilità, oggi è evidente che esistono anche altri strumenti a tale scopo come, appunto, i social media.

Come l’ufficio stampa valorizza il personal branding

Versace gelaterie esempio di ufficio stampa per personal branding

Contrariamente a quanto si dice, uno strumento fondamentale per comunicare il proprio brand personale e i tratti distintivi della propria attività è proprio l’ufficio stampa, purché in linea con l’identità dell’azienda, ente pubblico o professionista che sia.

Con il termine “stampa” si intendono tutti i mezzi di informazione: la carta stampata nelle sue varie periodicità (quotidiani, settimanali e mensili) che è ancora viva e vegeta soprattutto in alcuni settori, le redazioni televisive, radiofoniche e quelle di testate online.

In altre parole, l’ufficio stampa per il personal branding raccoglie le informazioni e le notizie provenienti dagli organi aziendali trasmettendole ai mass media per raggiungere gruppi di consumatori/spettatori. Una comunicazione, dunque, pensata e strutturata, che mette in luce il professionista enfatizzando diversi aspetti del settore in cui opera e della materia di cui si occupa, facendolo diventare una celebrità, un volto noto ai media.

L’ufficio stampa pertanto non acquista pubblicità, come spesso si sente dire, non crea immagini o inventa campagne, ma divulga – attraverso una serie di strumenti trasparenti – informazioni e notizie che da un lato sono necessarie alle aziende o agli imprenditori per farsi conoscere, e dall’altro sono il motivo per il quale si acquista il giornale al mattino o si scorre la propria rassegna stampa online.

Una buona percentuale di notizie presenti su un giornale che riguardano brand e management (circa il 50%) è frutto del lavoro di un ufficio stampa focalizzato sul personal branding, del rapporto che si crea tra il giornalista e l’addetto stampa, incaricato dall’azienda a veicolare una notizia specifica sull’azienda stessa per cercare di diffonderla il più possibile. Questa azione è la conseguenza di una precisa strategia di comunicazione studiata ad hoc, indispensabile per riuscire a identificarsi con un chiaro posizionamento sul mercato.

 

Personal branding e Ufficio stampa

 

Copertina Vogue ufficio stampa per il personal branding

 

Per quanto riguarda Stand Out, nell’ambito del protocollo di servizi che offriamo ai nostri clienti, la parte relativa all’ufficio stampa per il personal branding rappresenta uno dei pilastri del percorso per diventare una Business Celebrity nel tuo settore.

Dopo aver delineato in maniera concreta il tuo posizionamento, i nostri consulenti si occuperanno di proporre lanci stampa e articoli a testate cartacee e online (locali e nazionali) oppure interviste radiofoniche.

Se vuoi capire meglio in che modo Stand Out può aiutarti a diventare una micro-celebrità nel tuo settore, se ti piacciono i nostri spunti e ti interessa approfondire l’argomento del personal branding per te stesso o per la tua impresa, scarica smartbook “Facce da brand. Il Personal Branding che fa crescere il tuo Business“. Riceverai i nostri aggiornamenti.

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About the Author:

Simona Belmonte
Laureata in Brand Management all’Università IULM di Milano con una Tesi di Laurea sul Personal Branding e gli scenari digitali. Oggi lavoro in Stand Out in qualità di Press Office Account Executive e credo fortemente nel potere delle marche: ma credo con altrettanta convinzione che l’identità di marca, se intesa come cultura d’impresa, possa essere proiettata e di conseguenza rappresentata dalla persona fisica, da un imprenditore o un’imprenditrice. Chiunque può essere un bravo professionista, ma chi applica una strategia di Personal Branding al proprio stile di vita (o al proprio modello aziendale) e decide di comunicarlo al mondo dei media, ha sicuramente più opportunità di diventare un professionista riconosciuto. Mettere sul palcoscenico della vita la propria personalità, con caratteristiche ben riconoscibili e distintive rispetto a quelle di qualsiasi altra persona, si rivelerà una scelta non solo coraggiosa ma anche efficace per l'immagine della propria azienda. Che come per magia e in maniera quasi naturale assumerà le sembianze del suo imprenditore.

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